Ullapeppa

CHI SIAMO

ULLAPEPPA nasce da un’idea di Ila Scattina e Marco Leoni, che trovano in Chitina Artistica (associazione culturale attiva nella provincia di Bergamo e curatrice di eventi quali FaBergamo) un valido appoggio per la realizzazione del progetto.

ILA SCATTINA
Dopo una vita intera da cantautrice, con centinaia di concerti alle spalle e 5 album pubblicati come Ila & The Happy Trees, a causa di una malattia che le impedisce di suonare dal vivo, Ila decide di lasciare la musica live e incanalare la sua creatività nella regia, attività iniziata nel 2008 parallelamente alla musica.
Crea il collettivo Uncle Singer Production con il quale realizza molti videoclip, diversi documentari e due cortometraggi. Ila ha lavorato con molti musicisti, tra i quali Ron, Big Daddy Wilson, The Weepies e molti altri.
Tutti i videoclip sono visibili sul sito www.chiamaunclesinger.com

MARCO LEONI
Dopo una laurea triennale in scienze della comunicazione, si convince ad assecondare la propria passione per l’audiovisivo e si iscrive al DAMS cinema a Bologna. Durante la magistrale, insieme a un piccolo gruppo di amici e compagni di università, vede nascere la Caucaso Factory, con la quale muove i primi passi nella produzione di cortometraggi e documentari, ricoprendo diversi ruoli. Dopo la laurea, conseguita nel 2009 con una tesi sul lessico del cinema negli anni ’10, torna in Lombardia e inizia a lavorare come videomaker e in altri settori. Nel 2016 conosce Ila Scattina, con la quale partecipa alla scrittura di un cortometraggio. Lo scambio di idee e la collaborazione continuano fino alla comune decisione di organizzare insieme Ullapeppa Film Festival.

CHITINA ARTISTICA
L’associazione nasceper la volontà dei fondatori di creare le condizioni ideali secondo cui chi ha un sogno, un progetto, un’ambizione, attraverso il lavoro collettivo degli associati ha la possibilità di realizzarlo. L’associazione vuole attrarre a se le persone senza distinzioni di genere, ha la missione di realizzare progetti finanziati attraverso donazioni o fondi stanziati da enti pubblici e non, che saranno destinati ai progetti messi in cantiere. Non realizza eventi per raccogliere fondi destinati ad altra attività o ad altri fini che non siano il fare cose insieme. Nico ha ideato il Nome Chitina Artistica perchè il momento aggregativo è alla base delle sue necessità.

Torna su